|
Quote:
|
Tropius, la 'Florida Sunset' l'avevo gia vista in foto, ma non ero riuscito a trovare più informazioni a riguardo, ne tantomeno a trovare negozi che l'abbiano disponibile; però mi sembra di aver letto a riguardo che è commercializzata poco a causa della colorazione non sempre stabile.. (però potrei aver detto una fesseria )
|
E' un fatto molto probabile. Probabilmente si tratta di zone di pigmentazione assenti a causa di virus/batteri, come per le altre piante con colorazione simile, e a volte può capitare una pianta che presenti poca variegatura...
|
Quote:
|
la cryptocoryne Bullosa non la conosco, però vedendo qualche foto mi sa che le foglie non dovrebbero essere proprio lisce
|
Eh non lo so, in alcune foto appare in forma emersa e non "bollata"... il colore c'è, ma non saprei...
|
Quote:
|
P.S. mi piace molto la tua vasca solo crypto ;) ma ci vuoi rifare il fondo?
ultima domandina (spero di poter linkare una tua foto che hai inserito nella discussione della vasca tematica); in questa foto http://postimage.org/image/52kwv39f9/ le foglie rosse in primo piano sono di una cryptocoryne? purtroppo l'immagine non è grandissima, e in quella foresta non riesco a capirmi
|
Si, devo rifare il fondo. Le piante sono già sparite, devo tirare fuori i pesci ora

Riallestirò mettendo un fondo marca Prodac.
Ma certo, mi fa piacere per la foto! La pianta non è una
cryptocoryne, ma una
barclaya longifolia 'red'
|
Quote:
|
Spettacolare !!
Comunque , ottimo topic , stanno venendo fuori tanti spunti per gli appassionati del genere.
Devo dire che un ' altra delle mie varietà preferite è quella già citata da Enza Catania e cioè la Wendtii 'My Oya' , secondo me in una grande vasca tematica "asiatica" , con una nuvola di rasbore , non avrebbe nulla di invidiare a tante piante "più blasonate"
|
Sai che mi pare di averla? Nella marea di Cryptocoryne che ho estratto, mi pare di aver visto anche lei, ed effettivamente è molto bella, rossastra. Devo fare una cernita delle mie: con le c. pontederiifolia e c. wendtii green è facile, per le altre meno