Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2012, 01:48   #15
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
A me piacciono da impazzire le api.
Complimenti per questa tua passione!

Ma dove si comprano le api?
Se hai fortuna su un albero o in un muro o ad una finestra ....

Nel senso che se hai l'attrezzatura le puoi anche recuperare se le trovi in natura, ma siccome allo stato selvatico non campano più di un anno, devi essere fortunato a trovarle.

Altrimenti se c'è una cooperativa di apicoltori dalle tue parti, o anche da un apicoltore li della zona .... sono estremamente facili da duplicare le famiglie. Basta a primavera prendere 2 telai di miele, due di covata chiusa ed uno di covata fresca di massimo 3 giorni anche senza regina.
Le operaie che preleverai dai telai cresceranno una nuova regina che iniziera a deporre fortificando la famiglia!!

NB I telaini possono anche essere di famiglie diverse ... dopo un iniziale stato di aggressivita poi assumono tutte lo stesso odore e si considerano come della stessa famiglia.
E' si perche le api possono diventare aggresive anche tra di loro, spece in stagioni carenti di polline o nettare. Possono arrivare ad aggredire uno sciame più debole, abbattere le difese, uccidere la regina e poi prelevare tutto il miele fino alla morte della famiglia rivale.
Una volta cominciato il saccheggio, se non si ferma, finito un alveare passano a quello accanto!!

Io la prossima primavera voglio vedere se riesco a vendere alcuni nuclei .... il miele va a barattolini da 500g a 4,5 euro. Una famiglia si vende anche a 100 euro

Page generated in 0,09944 seconds with 13 queries