|
Originariamente inviata da Tropius
|
Sta di fatto che consigliare dalle 12 alle 15 ore di luce in un acquario appena allestito, proporre anzi anche il fotoperiodo spezzato ad una persona che si è appena inoltrata in quest'hobby, è senz'altro controproducente e dannoso.
Rimaniamo nella conduzione classica, fotoperiodo iniziale di sei ore, portato nel giro di due settimane a otto.
Nicola, ti vedo preoccupato per il discorso cibo. Guarda che se anche glielo dai una volta al giorno o due, il cibo, non succede niente, non muoiono di fame; daglielo la sera 
Accendere la luce al mattino e dare subito il mangime... Non è dannoso, però insomma, prova tu ad essere svegliato da uno che ti accende la luce improvvisamente, ti fa mangiare nel giro di 5 minuti la colazione, poi ti rispegne la luce.
|
Che problemi potrebbe avere un principiante nell'applicare un fotosperiodo "spezzato" rispetto ad un esperto?
Io del resto mi schiero dalla parte degli scienziati e degli acquariofili più accreditati e ritengo senz'altro nocivo illuminare l'acquario per sole 6-8 ore!
Non abbiate paura di leggere i link che ho postato!