Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2012, 03:51   #24
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portò la mia esperienza con i ranchu.
La mancanza della dorsale in condizioni normali di nuoto non gli comporta difficoltà, la differenza la noto più che altro se devono scappare, si spaventano o devono fare un inversione rapida, invece di girare semplicemente con un "colpo di reni" fanno una specie di capriola anche molto coreografica.
La mutazione é comparsa anticamente in un pesce chiamato maruko che é poi stato selezionato in Giappone e Cina secondo standard di bellezza differenti.
Il nome lionhead é in realtà un uno sbaglio di traduzione dato dalla fonetica di ranchu, poiché in Asia la nostra R viene pronunciata come una L, pertanto in cina ranchu viene pronunciato con un suono simile a lionchu e da questo (colpa anche del wen) é stato erroneamente tradotto in lionhead.
Oggi, generalmente, i ranchu sarebbero gli Osaka ranchu, giapponesi (nelle immagini di Only i primi) che si distinguono più che per il wen per la schiena molto arcuata e i lionhead che sarebbero le varianti selezionate in Cina con la schiena meno arcuata.
A complicare ancora di più una situazione già incasinata con i nomi, ci si sono messi degli appassionati che, da qualche anno, hanno selezionato una nuova variante riconosciuta chiamata lionchu....
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10704 seconds with 13 queries