|
Originariamente inviata da tenellus
|
|
Originariamente inviata da ANGOLAND
|
se non li lasci senza pappa per 6 ore di fila significa che mangiano 4 volte al giorno?! 12 ore sono davvero troppe, anche 10 devono essere qualitativamente impeccabili e supportate da un'ottimo livello nutritivo e riflettori efficienti. facilmente le piante entrano in saturazione fotosintetica dopo 10 ore di luce (le alghe no!). non scordare poi la gradualità nei primi mesi dall'avvio, partirei da non più di 7 ore.
i miei mangiano una volta al giorno e la luce si accende dalle 14 alle 23 circa
|
Diciamo che 12 ore sono il minimo... (Walstad, Paffrath, Kramer, Kasselmann, Mulhberg....)
potresti spingerti anche a 15 o spegnere la luce per qualche ora al centro della giornata...
Ciao
|
spegnere la luce a metà giornata??? io sono un neofita degli acquari e ammetto la mia ignoranza ma questa mi sembra a rigor di logica una cosa da evitare nel modo piu assoluto, in acquario va ricreato un ambiente piu possibile simile a quello naturale e in natura il sole non si spegna a metà giornata x un paio d'ore poi si riaccende... poi un periodo di 15 ore mi sembra davvero troppo, gia 12 sono tante, ma il fotoperiodo come mi è stato spiegato dipende molto dalle piante e dai pesci che hai dentro.