Guarda quel Nanoferropol lo eviterei.. oltre ad avere una discreta concentrazione di ferro ha anche rame (forse più pericoloso del ferro per le neocaridine) e Azoto (che avrai già in abbondanza per via dell'amazzonia).
Sicuramente è meglio avere 2 filtri per pulirli alternativamente,ma il filtro ad aria si è dimostrato più afficiente di un secondo filtro "qualsiasi" per l'allevamento della cantoniensis. I motivi sono quelli del link e non sono facilmente eguagliabili da un secondo filtro non ad aria. Questo non vuol dire che sia obbligatorio avere un filtro ad aria per allevare CRS CBS o TB, anche io nel caridinaio che hai visto non l'ho messo,ma il tasso di riproduzione è più basso.
Bella collezione di muschi!! Però purtroppo, quando li metterai in vasca le specie si confonderanno molto, soprattutto in vaschette così piccole come le nostre. Li puoi tenere ordinati con le potature,ma un pò di mescolanza è inevitabile. Puoi mantenere le forme che hai deciso,ma è impossibile che qualche tallo non ti sfugga e finisca da un altra parte. Parecchie specie sono mooolto simili ed è difficile distinguerle.
Per fissarli ho usato della semplice lenza da pesca PRIMA di allestire la vasca. Legarli successivamente è un'impresa!(soprattutto sui legni!) Per i criteri.. beh, considera il tipo di crescita che hanno i vari muschi.. lo stringy moss per esempio cresce in verticale,ma non è molto compatto ed è parecchio sensibile alla corrente (nel senso che si piega parecchio) Però è molto carino! Lo puoi usare per un secondo piano,magari come sfondo. Il weeping moss invece è un pò cadente ed è bello per i wall (anche il xmas). La pellia è parecchio delicata,ma fà dei bellissimi cuscini rotondi, la puoi usare per ricoprire una roccia da inserire in uno spazio vuoto lateralmente sotto ad altri muschi oppure in un punto isolato dove vuoi una forma rotonda. La riccardia è l'ideale per i pratini,ma ce ne vuole un mare! e il fissidens.. beh, è il fissidens! Semplicemente bellissimo ovunque! La clodophora se non la vuoi usare come pallina (un pò banale,ma carina) la puoi aprire e trasformarla in un tappeto da alternare alla riccardia per il primo piano. Crea una superficie vellutata mooolto bella! Poi per il resto.. vai a gusto! Guada come crescono le varie specie e regolati con un pò di fantasia..