Discussione: Acquario per Betta :)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2012, 12:19   #12
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) Allora iniziamo dalla convivenza : l'acqaurio in questione è lungo una 40ina di cm, mettere due specie (di cui i Colisa sono didiscrete dimensioni) insieme ai betta che frequentano lo stesso livello , cioè quello alto nonmi sembra una grande idea, senza contare il che sono entambi pesci di carattere, specie durante la riproduzione, quando ero all'inizio dellea mia esperienza ho provato questa convivenza (B splendens e C. labiosa o lalia ora non ricordo) in una vasca da 60 cm e ti posso dire che il betta maschio aggrediva sia il maschi che la femmeina di colisa che passavano le giornate intere sotto il filtro nascosti....
2) il ciclo dell'azoto : come sai c'è sempre il picco di nitriti da considerare, perchè rischiare ? poi scommetto che sai e che i batteri Ammonificanti e nitrificanti (generi Nitrosomonas e Nitrobacter tra gli altri .....) non hanno assolutamente uno sviluppo parallelo : si sviluppano prima i secondi (quelli che trasformano il nitrito in nitrato) e poi quelli che trasformano lo ione ammonio in nitrito.....si potrebbe anche fare come dici tu , testando giornalemte l'acqua , con somministrazioni parsimoniossisime di mangime , ma soprattutto se uno è un neofita perchè rischiare ? per non aspettare qualche settimana ? meglio un po' di prudenza e pazienza in più e non rischire no? anche io in un acqaurio appena allestito cerco di far iniziare subito il ciclo inseredno subito fondo e piante e somministrando un po' di mangime giornalmente ai batteri, ma per i pesci preferisco inserirli gradualmente dopo il 20mo giorno appunto per non rischiare inutilmente.
PS = anche io ho fatto degli studi scientifici però la mostra dei titoli non la ritengo vincolante )
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09031 seconds with 13 queries