Discussione: Avvio caridinaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2012, 11:16   #1
leon.ska
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Avvio caridinaio

Forse ci sono... Sto per allestire il mio primo caridinaio serio... o almeno spero..
La lista della spesa (in realtà metà della roba già l'ho) è:
vasca artigianale 36 litri lordi (42x26x33 h)
filtro niagara 250 (che schermerò a fine mese di maturazione con calza da donna) caricato a canolicchi e lana di perlon
2 pl da 18 watt
termoriscaldatore 32 watt
termometro
fondo ada (per ora 5 litri ma ne ho ordinato ancora perchè mi sembra poco)
test sera per gh, kh, ph e no2
piante: muschi, marsilea, pogostemon, eleocharis, criptocorine parva, bolbitis, h. pinnatifida (mi preoccupa queste ultime 2 possano essere troppo grandi)
ospiti: spero crs o se non differenti come valori di allevamento crs f1 tb

Provo con qualche domanda:
- innanzitutto: ho tutto ciò che mi serve? (in particolare riguardo ai test)
- Non conosco ancora i valori della mia acqua del rubinetto -i test sono fra le cose che devono ancora arrivarmi (ma ho ordinato)- ad ogni modo, in linea di massima cosa consigliate di utilizzare per il semplice avvio, direttamente tutta acqua d'osmosi?
- Ho comperato il seguente prodotto consigliato per caridinai e nano acquari: http://www.aquariumline.com/catalog/nan ... 72.html , dite possa utilizzarlo od al più utilizzarlo solo nella fase iniziale per far ben attecchire le piante inizialmente (o in questo caso è addirittura controproducente?)
- All'avvio comincio già con un fotoperiodo completo (contando il wattaggio alto)... Alterno le lampade?
- Dovrebbe essere pronta la vasca, allestendola con acqua e piante già in settimana, per la fiera di Cesena (6-7 ottobre)?

Page generated in 0,11339 seconds with 15 queries