|
Originariamente inviata da swan ganz
|
Ciao, io avrei posizionato le piante in modo diverso in base alle lore necessità di luce.
Potenzierei la lampada pl , 18 watt sono pochi..
Una domanda: la lampada era compresa nella confezione?Perchè possiedo anche io un nanocube da 30 lt wave, con la stessa lampada in termini di watt, ma il modello metà bianco e metà azzurro viene data in dotazione (di serie) per i nanoreef, almeno nella marca del mio.
Perciò se non sbaglio la lampada comunque non va bene.
|
si era quello di serie in effetti l'acquario a 3-4 anni e lo vendevano come acquario d'acqua dolce o marino.
In effetti ai miei occhi la luce mi sembra poco vivace nel bianco sembra un po' scuretto come effetto visivo.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dony
|
Ciao,il neon da 10000 k non va bene,dovresti prenderne uno con gradazione 840 o 865.Per la popolazione 3 pesci di 3 specie diverse di pecilidi in 60 lt sono troppi,metterei una sola specie prendendo 1 maschio e 2 o 3 femmine,considera che poi si riprodurranno a manetta.La luce per la cabomba e la bacopa è un po' scarsa,dovresti scegliere piante meno esigenti o aumentare la luce.Di biotipi non me ne intendo tanto ma dovresti scegliere tutte piante del luogo d'origine dei pesci che decidi di mettere per poterlo definire biotipo.
|
Tutte le piante da me elencate le ho prese da un elenco di un biotopo dell'america centrale prese da un opuscolo che mi ha dato il venditore.
Credo a questo punto se ho spazio di ampliare la luce con un secondo neon o dei led, potrei tenere la lampada attuale per ricreare l'effetto tramonto alba ?