Ciao di nuovo,
Dalle foto sembrano Planorbis, niente di cui preoccuparsi: Mangiano detriti vegetali e foglie morte, non attaccano le foglie vive.
Scusami se mi permetto, il mio non vuole essere un diktat ma una opinione spassionata... Per me come dice anche Bettina non è saggio prendere le lumache killer per risolvere il problema per due motivi: Il primo è che stai curando "i sintomi" del tuo acquario e non il problema. Il secondo è che anche queste lumache hanno bisogni che dovrai soddisfare dopo che avranno ripulito la vasca.
E' un po come prendere la tachipirina per abbassare la febre: finché la prendi la febre si abbassa certo, ma non stai curando la causa della febre.
Se hai tante lumachine significa che trovano da mangiare. Ti assicuro (perché all'inizio io ero invaso dalle physa) che se moderi il cibo e togli tutto quello che di marcescente c'è in vasca il loro numero diminuisce perché non trovano da mangiare e non si riproducono.
Paradossalmente prendendo le lumache killer potresti trovarti nella condizione di dover poi fornire loro le lumachine per mangiare
Quindi per riassumere: se ti piacciono le anentome (effettivamente sono davvero belle con il loro guscio multicolore) allora vai tranquillo e comprale, ma metti in conto che dovrai poi mantenerle dandogli da mangiare altre lumachine o piccoli molluschi.