Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2012, 23:16   #328
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Credo che questo articolo del Dipartimento di chimica industriale e Manufacturing Engineering, la Pennsylvania State University, University Park, PA 16802, possa chiarire dubbi sugli effetti del colore della luce sui coralli visto che hanno testato crescita e colori sotto tre luci differenti per temperatura di colore (°kelvin) ma non per intensità, con foto e descrizioni dettagliate. Le prove sono eseguite prevalentemente con HQI e T5 ma l'articolo punta principalmente sui Kelvin applicati.

http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1

L'articolo è sostanzioso, e riporto solo un piccolissimo passaggio:

Utilizzando una Pocillopora meandrina marrone come una colorazione test case, coral era visivamente dosati dopo l'esposizione di questo SPS a luce concentrata da entrambi blu, rosso, verde, giallo o ultravioletti LED per un periodo maggiore di 7 settimane. La sezione corallina irradiata dal LED blu acceso passava dal marrone al rosa, mentre le altre luci colorate non ha avuto alcun effetto, o promosso imbianchimento del corallo.

Le conclusioni, come avevo indicato sopra, sono che la luce blu, fornisce la maggior energia luminosa e quindi nella maggior parte dei casi, la crescita più rapida e una colorazione accentuata per buona parte dei colori. Se aggiungiamo qualche led rosso è possibile evitare di avere lo spettro troppo decentrato verso il blu e riaccentuare maggiormente alcuni colori come il rosa e il rosso.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 01-09-2012 alle ore 23:50.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09642 seconds with 13 queries