Ciao Emanuele,
Io so esattamente come si fa in mediterraneo 'serio'. Una esperienza piacevolissima riservata a pochi.
Se io avessi un 54 litri lordi e volessi togliermi qualche sfizio aspetterei che le temperature diventassero adatte e non richiedessero refrigeratori e vasche in doppia camera, mi recherei in qualche posto di mare con bassi fondali dove so formano pozze di bassa marea e mi rifornirei di qualche piccolo abitante di questi luoghi
Basta un normale filtro biologico per mantenerli ed e' una bella esperienza cosi come tenere pesci d'acqua dolce in terrazzo d'estate
Il fatto di riportare tutto in acqua lo vedo come una opportunitā meravigliosa pronti a ricominciare con diversi ospiti l'anno successivo
Io non credo che questo hobby debba essere riservato a pochi e ricchissimi scienziati con vasche sopra ai 10000 euro e ripenso spesso con piacere agli acquari di konrad lorentz
chiedo scusa per il tono di prima ma anche se avessi detto una corbelleria penso di non meritare un secco assurdo senza nemmeno uno straccio di argomentazione
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)