Per le BBA, dipende dai, non facciamo terrorismo psicologico!
In alcuni casi sono alghe distruttive che invadono tutto, ma questo succede se ci sono grandi squilibri in acquari (e ci accorge solitamente per tempo)... Ma se ce ne sono poche è possibile (e anche facile) che trovino un loro equilibrio e rimangano stabili nel tempo senza creare problemi!
Io qualche mese fa mi sono fatto spedire da un utente un pezzo di legno coperto da queste alghe per inserirlo volutamente in acquario, in quanto come dice Labeo88 rendono più naturale l'ambiente e a me servivano per un altro scopo... Bè, dopo circa 4/5 mesi le alghe non mi hanno infestato nulla ma, anzi, stanno anche regredendo!
Le alghe sono una componente davvero importante per l'ecosistema e non sono mostri da combattere sempre e comunque!

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Labeo88
|
|
ma se dite cosi al prossimo cambio d'acqua una spazzolata gliela do....
|
Ecco, il problema spesso viene accentuato perchè queste alghe si toccano e si cerca di strapparle; le bba hanno sulle foglie tantissime spore che vengono rilasciate se vengono toccate o strappate male.
Ovviamente le spore generano nuove alghe ovunque si posano, per cui agire e combatterle male è il modo migliore per avere un'infestazione che altrimenti è facilmente evitabile secondo me!