Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2012, 09:25   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi per piante poco esignenti potrebbe essere meglio un 840 (4000K), per un discorso legato allo spettro luminoso utile alle piante nella sintesi della clorofilla?
oltre che per le piante, più che altro anche per una questione estetica, illuminare una vasca solo con grolux sinceramente non mi pare una buona soluzione. vedrai che quando passerai a temperature di colore più "naturali" poi non ne potrai più fare a meno. te lo dice uno che 15 anni fa usava solo lampade con tanti kelvin ma adesso che uso lampade sui 4000 - 5000 - 6000 k devo dire che l'effetto in vasca è decisamente migliore

Quote:
acqua troppo dura poi non crea problemi alle piante?
no, mica devi fare un salmastro... solo acqua dolce dura. ci sono piante che in acqua dura crescono benissimo

Quote:
Potrebbe essere sufficiente inserire delle pietre calcaree?
non saprei esattamente quantificare l'effetto di eventuali rocce sui tuoi valori. io comunque piuttosto che ricorrere a metodi empirici, poco quantificabili e controllabili, preferisco sistemare i valori da subito,in altri modi più precisi. per esempio usando i sali. comunque puoi provare, perchè no, metti qualche roccia e poi vedi come cambiano i valori, magari ti basta qualche roccia.

Page generated in 0,10642 seconds with 13 queries