Concordo con black, le piante sono FONDAMENTALI, soprattutto in una vaschetta così piccola. Ti consiglio un bel mazzo di Ceratophyllum demersum, pianta indistruttibile e vero e proprio divoratore di sostanze nocive, Egeria densa (quasi identica per i benefici apportati e la crescita veloce) Anubias barteri var. "nana" -molto semplice da coltivare, basta che le radici NON siano interrate-, i muschi acquatici e l'alga Aegagropila linnaei.
Come fauna solo caridine red cherry (gamberetti rossi) e due neritine o qualche lumachina più piccola. Il betta può sopravvivere in 20 litri, ma se è per questo anch'io posso sopravvivere chiuso in camera per l'eternità e col cibo nuovo ogni giorno...
Sarebbe stato meglio se tu fossi partito con un 100 litri, magari con una coppia di Ancistrus e qualche caracide (oppure con i pecilidi) oltre a lumache e caridine, per poi farti dopo qualche anno di esperienza il caridinaio, in quanto più è piccolo l'acquario più è difficile la gestione.
(E comunque sotto i 30 litri dovrebbe essere illegale... giusto per informarti...)
Ah, leggiti qualche articolo sul ciclo dell'azoto (in cui le piante fanno alla fine la loro parte) e capirai perché prima di inserire qualsivoglia essere vivente dovrai aspettare almeno un mese dall'avvio del filtro.
E, se non ne hai, procurati dei test per i valori dell'acqua, così da poter agire tempestivamente in caso ce ne fosse bisogno.
Beh, spero che il mio post ti sia stato utile.
E benvenuto nel mondo dell'acquariofilia! Se fai le cose per bene, non ti pentirai mai di esserci entrato!