Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2012, 16:00   #293
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
E' inutile di cercare di piegare il cucchiaio...in realta'il cucchiaio non esiste!!

E' inutile che continuiamo a sbattere la testa contro il muro...
Se volgiomo una mix di led che piu' si avvicini alla luce del sole...si puo' fare...ci volgiono una marea di led con un consumo totale assurdo...o perlomeno insensato...
E' da un po' che lo ripeto...
Cominciate a ragionare solo con gli spettri UTILI ai coralli e buttate giu' una lista dei led da usare!!!
Ciano...binachi..blu...violetta....verde merdina....non importa...
Ma cominciate seriamente...
Perche' se continuate a confrontare le varie esperienze non ne uscite...fidatevi...
Ci sono troppe variabili che possono influenzare il colore dei coralli...
Dalla luce al sale stesso(basta sia tipo il Kz che mi dicono essere ricco di potassio che alcuni colori virano in modo netto)....
Ma intanto fissiamo dei paletti su quali combinazioni(non parlo di quantita' a quello ci arriveremo) di led usare!!!!
Il problema giangi è che la "combinazione" non può prescindere dalla quantità, nel senso che per ogni tipologia di LED da usare (intendo come spettro del singolo LED ovviamente)...bisogna stabilire quanti ne servono....e qui IMHO stà l'inghippo...mettiamo che per un buon spettro globale (invento ovviamente)..servano che sò 6 bianchi 3 royal 1 blu 1 cyano e 1 violet......come li disponi per avere una miscelazione ottimale?.....una soluzione potrebbe essere usare le stesse quantità di LED per ogni frequenza usata (quindi fare 1 + 1 + 1 +1) e poi dimmerarle singolarmente....ma sarebbe uno spreco di soldi e complicazione tecnica......altra soluzione sarebbe quella di usare (per i LED di cui bastano poche quantità) le strip di LED a basso wattaggio (sempre che si trovino cha fanno al nostro caso)....ma la penetrazione in vasca di quest'ultimi ci sarebbe lo stesso?.....io sono dell'idea come ha già evidenziato KJ che un semplice mix di bianchi freddi con bianchi caldi (o i true light da 6000 k° ad alto CRI)....insieme ai royal + blu sarebbe una base di partenza da considerare.....ovviamente sempre di compromesso si tratta.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11912 seconds with 13 queries