Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2012, 15:37   #291
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Piano piano, mi sono letto tutto. Tutto molto interessante e sono anche sorpreso che un post sull'argomento LED non scateni litigi, è forse la prima volta... bene!
Anche io possiedo una plafo con LED Cree da 3W e lenti da 60° (in origine montava lenti da 15°!! pazzi!!), la vasca è di 500lt netti ed è partita con questa plafo e vorrei riassumere un pò di valutazioni che mi sono fatto, il tutto in ordine rigorosamente sparso:
- Monto 18 led blu/royal blu e 54 led bianchi, il loro rapporto è a mio parere completamente sballato! Ha ragione chi dice che servono molti blu per compensare il giallo creato dai led bianchi, infatti sono costretto a tenere i led blu al 100% e i bianchi al 78% massimo per avere una resa cromatica "guardabile"
- La dimmerizzazzione è secondo me fondamentale per poter gestire la potenza dei led nelle varie fasi della vasca
- Le lenti secondo me sono molto importanti per aumentare la potenza che si immette in vasca, ho provato a togliere le lenti blu, tenendole però sui bianchi, per vedere se avevo una maggiore diffusione di questa gradazione in vasca ed il risultato era che la vasca era completamente gialla
- Con i led non bisogna assolutamente affidarsi alla percezione visiva della quantità di luce presente in vasca, tantomeno paragonandola alle altre illuminazioni
- Inizialmente ho avuto non poche bruciature e ho sbattutto via diversi SPS nonostante la vasca fosse partita già con i led, ma questo probabilmente era dovuto al fatto che montavo ancora le lenti la 15°. Adesso che la vasca si è stabilizzata posso mettere un corallo appena acquistato direttamente nel punto più alto della rocciata che non succede nulla
- In fatto di colori non posso pronunciarmi perchè ho avuto troppi problemi in vasca per relazionare direttamente l'illuminazione alla colorazione dei coralli. Una prima impressione è però che i verdi siano molto stimolati e risaltino anche molto, il rosso praticamente non esiste mentre il rosa sta timidamente uscendo
- Tenere alta la plafo aiuta moltissimo la miscelazione dei colori senza per questo perdere penetrazione (ricordo però che ho le lenti)
- Prima dell'estate ho fatto un mesetto a dosare giornalmente Replenish della BW (miscela di oligoelementi in traccia) e ho notato un netto miglioramento della brillantezza dei colori, in particolare l'arancio della foliosa, il viola della tricolor, il verde chiaro della nobilis. Quando son tornato dalle ferie (in cui ovviamente non dosavo niente) questa brillantezza era sparita, anche qui però le temperature alte forse hanno contribuito
- Alghe: mai avuto un alga in vasca, nemmeno in maturazione e nemmeno quando avevo i valori sballatissimi con P04 a 0,8
- Ciano: sempre presenti, a volte in abbondanza a volte meno ma... sempre presenti. Sotto questo aspetto mi sto facendo l'idea che i led li stimolino parecchio, aspetto le prossime settimane in cui le temperature si abbasseranno per vedere se regrediscono...

Io non sono un tecnico della luce come voi... però da ignorante, proverei a selezionare alcune gradazioni di led e vedere singolarmente quale colore esalta. Mi spiego meglio, quando la mia vasca ha acceso solo i blu risalta moltissimo il verde, il rosso della blastomussa ma assolutamente scompare quel poco di rosa della pocillopora, il viola della tricolor ecc.. quindi io cercherei di trovare quella particolare gradazione che invece fa risaltare il rosa, magari a discapito degli altri colori, lo stesso discorso lo ripeto poi per gli altri colori. Alla fine avrò probabilmente trovato una miscela di non più di 4 gradazioni che facciano in modo di dare risalto ai colori dei coralli. Perchè in fondo è questo quello che interessa. A mio parere questo sarebbe un grande passo avanti.

Ciao
Gabriele
  Rispondi quotando

Page generated in 0,11696 seconds with 12 queries