ciao e bentornato nel mondo dell'acquariofilia... mi sto avvicnando anche io al tanganika dopo essermi documentata in lungo e in largo, compresi video documentari sul lago per studiare allestimenti, layout e comportamenti...
quest'ultimo aspetto è stato proprio quello che mi ha colpito dei pesci che abitano questo lago, pur non avendo livree vivaci come quelli del malawi hanno comportamenti, soprattutto in termini di cura della prole, molto interessanti...
hai guardato i neolamprologus brichardi? visto che ti piace la rocciata potresti dedicare un monospecifico a loro, le dimensioni dovrebbero essere adatte e sono fra i pesci del tanganika più frequentemente reperibili e con una bella livrea
se invece vuoi fare un allestimento misto dovrai scegliere specie in grado di convivere senza infastidirsi, i consiglio quindi conchigliofili 'puri' e specie che abitano solo le rocce...oppure direttamente specie bentoniche o che depongono su pareti rocciose come cyprichromis o parachypricromis... in base a quello che sceglierai dovrai allestire la vasca dato che sono pesci con esigenze ben precise....
di piante puoi anche non metterne ma di sicuro ti aiutano nella gestione dei nitrati ed è importante questo aspetto perchè i ciclidi africani sono molto sensibili agli sbalzi di questo valore....
le piante più adatte per questo allestimento sono vallisneria e anubias
se non metti piante puoi ridurre al minimo l'impianto di illuminazione, ti basta per vedere i pesci, altrimenti dovrai incrementare un pochino in ogni caso 0,4/0,5 watt/litro sono anche troppi....
per un acquario di 'comunità' con specie con esigenze diverse io mi limiterei a due specie.... o conchigliafila+rocciofila o due rocciofile pacifiche per esempio....
le alghe sono apprezzate da alcune specie di ciclidi del tanganika (che però sono anche le più grosse quindi non adatte alla tua vasca) e molti acquariofili appassionati di ciclidi africani le cercano proprio in vasca, addirittura so che alcuni prima di allestire la rocciata mettono le pietre in un secchio pieno d'acqua e lo espongono al sole proprio perchè si riempiano d'alghe... in ogni caso se la vasca è ben gestita non credo tu ti ritrovi con infestazioni esagerate...