|
Originariamente inviata da billykid591
|
il tuo ragionamento sulla carta non fa una piega........però rimane il problema (lo so di ripetermi)...della perfetta miscelazione dei vari tipi di LED in modo da evitare la vasca arlecchino (e lo vedo nella piccola vasca del dolce che ho recentemente illuminato a LED)...e non ditemi che basta solo alzare la plafo se magari ci sono 4 o 5 LED di un tipo su una vasca che so da 120 cm....e poi sopratutto quanti LED per tipo di spettro andrebbero usati?....anche qui la scelta è non è facile è sicuramente sarà di tipo semi empirico.....come in fondo sia con le HQI che con i T5 si cerca un compromesso anche con i LED si dovrebbe fare la stessa cosa senza cercare perfezioni che probabilmente non esistono....e senza cercare colori strabilianti magari per il solo appagamento estetico personale...
|
Billy non saprei, non ho ancora acceso il mio multicolor quindi non posso dire se avrò una luce ben miscelata, però so una cosa, e cioè che monto led con angolo di emissione di 170° che non sono pochi.
Poi proprio domenica è venuto a trovarmi Giojo e mi ha posto lo stesso problema.........io non so che dire, nella mia plafo ho le file di blu distanti oltre 25cm una dall'altra e nonostante questo non ho un solo cono di luce che si vede in vasca ne in acqua e tantomeno sulla sabbia........ la luce è semplicemente bianca (un pò giallastra a causa del ridotto numero di blu).
Se c'è qualcuno che dovrebbe avere un effetto arlecchino quello dovrei essere io, ma senza lenti e con la plafo a 23cm dal pelo dell'acqua la mia luce vi posso assicurare che è uniforme nonstante gli interassi kilometrici.