Acqua dura ed alcalina, vasca in costruzione se non cambio nulla sarà una 200x50x50. Vorrei mettere molte piante.
Di base vorrei inserire platy, ampullarie, qualche gamberetto, mi interessano i platy perchè voglio pesci che si riproducano ed abbiano colori un pò casuali o cmq vari.
Sarà la mia prima vasca, in passato avevo degli acquari, ma erano mooolto artigianali, ci allevavo dei persici sole....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
pescati al lago del salto.
A dirla tutta dei pesci mi interessa poco, vorrei solo pesci piccolini, mi interessa ricreare un ambiente che sia più autosufficiente possibile, con tutti gli animali che possano riprodursi in vasca comunitaria.
Molti vedono male una vasca di 500 litri lordi sprecata per i platy, ma il mio concetto di vasca è totalmente differente da molte persone, a me interessano pesci piccoli e colorati, evito guppy e endler perchè li considero un pò troppo prolifici, dei platy ho letto che sono leggermente meno prolifici, inoltre mi piacciono di più
Vorrei vedere dei piccoli branchi di platy nuotare nel vascone!
Però mi è sorto il dubbio se possono esistere altri pesci con tali requisiti, cioè che abbiano colori sempre differenti (nel limite del possibile), che vivano bene in acqua leggermente alcalina e dura, che siano anche in grado di riprodursi bene in vasca, non vorrei intervenire per salvare gli avanotti, ma piantumare bene per dargli speranza di vivere, vorrei evitare il più passibile il discorso della sovrappopolazione.
Questo è quanto.
Sono però aperto a consigli di ogni sorta, essendo totalmente nuovo di questo mondo (ero piccolo quando avevo allevato i persici sole, non oso immaginare come potessero vivere!) e quindi so che posso aver scritto delle cretinate!