|
Originariamente inviata da cesarino.cv77
|
Seguo con interesse,poichè anc'io ho una vasca che gira da tre anni con illuminazione a led autocostruita ,x ben 2 anni ho avuto solo soddisfazioni e crescita spettacolare(secondo il mio parere) adesso invece sono arrivato ad un punto di stallo,facci un esempio:un paio di mesi fa' ho avuto una taleina minuscola di istryx subito ha attecchito e si è triplicata,ma adesso da rosa e diventata praticamente bianca senza aver cambiato nulla nella gestiona,(anche lei proveniva da vasca gestita con i led),poi gli lps non spolipano + come prima,la losett verde petrolio è diventata prima blu,poi azzurra adesso turchese ed ha smesso di spolipare,mentre prostatata,digitate sia azzura che rossa crescono e spolipano da paura,nobilis idem,fogliose verdi,viola e rossa crescono a vista d'occhio,mentre la superman e schiarita tantissimo e spolipa quasi zero!
Non riesco a capire quale sia il probleme,acqua troppo magra!?
Non penso..,come mai gli altri crescono e stanno benissimo?
|
Questo conferma un pò quello che dicevo indietro.... se la luce è sempre quella è evidente che dev'essere qualcosa da ricercare in acqua. Purtroppo non tutti gli SPS, così come gli LPS e ancora i molli, hanno le stesse esigenze, voglio dire che se viene a mancare qualcosa in acqua, non tutti i coralli reagiscono allo stesso modo. Questo è anche il motivo per cui è molto complicato riuscire ad ottenere una luce che sia perfetta per tutti gli animali che alleviamo anche se ritengo giusto arrivare ad avere il miglior compromesso per farli crescere tutti in modo soddisfacente. A te sta succedendo dopo diverso tempo che hai i led, ad altri lo schiarimento è avvenuto quasi subito, questo indica che i led molto probabilmente inibiscono o consumano maggiormente qualche sostanza che utilizzano alcuni coralli più di altri. Io sto provando ad integrare vari oligo e qualcosa mi pare di vedere ma prima di fornire indicazioni, voglio essere certo.