Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2012, 19:25   #15
GURUGU
Plancton

Città: faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti rispondo per punti, visto che vedo che sei alle prime armi e ti do qualche conoscenza di base.
-perchè aspettare un mese?
molto semplice: i batteri che tu metti(e che io consigli di mettere) sono batteri che trasformano gli no2(nitriti, altamente tossici) in no3(nitrati, molto meno tossici). devi contare che in un buon acquario i no2 devono restare a 0, massimo 0.05(dopo di chè vuol dire che c'è qualcosa che nn va e cominciano ad essere tossici), gli no3 possono arrivare massimo a 50(limite veramente troppo alto secondo me, se l'acquario va bene nn dovresti superare i 25).ora, i batte che tu stai inserendo devono "colonizzare" il filtro e stabilizzarsi. accede spesso che in una vasca in maturazione i no2 facciano degli sbalzi notevoli, passando da 0 a 10 in pochi giorni... per questo devi evitare di mettere pesci prima di aver aspettato un mese. questo mese serve a rendere la vasca matura e stabile, in modo che i batteri siano sufficienti a "digerire" il carico organico(no2). sempre per questo motivo ti consiglio di inserire pesci poco a poco, cominciando da quelli che sporcano di meno, permettendo ai batteri di riprodursi e ristabilizzarsi. se nn hai capito qualcosa chiedi pure.
-le piante le puoi mettere anche subito e, anzi, sono molto utili in quanto utilizzano gli no3(che è il prodotto di scarto dei batteri) e quindi depurano l'acqua ulteriormente.
-tu dici che nn c'è ancora alcun pesce che evacua rifiuti organici... tranquillo che l'acqua è sempre piena di prodotti organici, anche senza i pesci e per questo ci sono i picchi dei nitriti...
-per il momento puoi tenere la luce spenta. in seguito la accenderai per 7-8 ore, in base alle piante che intendi inserire, nn tutte hanno le stesse esigenze.

spero di essermi spiegato bene e di averti chiarito qualche dubbio.
Giovanni
GURUGU non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09741 seconds with 13 queries