Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2012, 17:48   #7
Jumper
Guppy

L'avatar di Jumper

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Da cosa vedi che le crypto sono in carenza di potassio? ho dimenticato di dire che le anubias a differenza delle altre piante sono cresciute parecchio (lo so ho omesso una cosa fondamentale), quindi abbiamo:

una specie a crescita veloce (vallisneria) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita media (crypto) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita lenta (anubias) che è cresciuta molto

Ora, la logica mi direbbe che se c'è carenza di nutrienti (micro o macro che siano) ad accaparrarsi quello che c'è dovrebbe essere la specie a crescita più rapida, ma invece lo ha fatto l'anubias...

Che differenza c'è tra le anubias e le altre due? che le prime sono epifite e quindi stanno nella colonna d'acqua mentre le altre sono interrate...potrebbe essere questo un fattore decisivo?

Per il fattore potassio può essere, ma allora vorrebbe dire che in colonna è presente ma non si deposita sul fondo? di corrente ce n'è poca, quindi la escluderei dall'equazione...
Ciao ,
i buchi sulle foglie delle crypto e il fusto "afflosciato" , "indebolito" , sono sintomi della carenza di potassio , se fai una ricerca sul forum ci sono parecchie discussioni su come individuare le carenze.
Secondo me le crypto e la vallisneria non sono cresciute perchè sono piante con un importantissimo apparato radicale , se gli mancano elementi da prendere con le radici non crescono (visto quello che c'è scritto sopra serve un insieme ben bilanciato di tutti gli elementi per la crescita non solo azoto e fosforo).
Secondo me le anubias si sono sviluppate perchè hanno un assorbimento di nutrienti così limitato che per la loro crescita sono stati sufficienti quelli disciolti nell' acqua di rubinetto (ovviamente nell' acqua di rubinetto non ci sono solo calcio e magnesio , ma anche tracce di ferro ecc... , però i soli nutrienti dell' acqua di rubinetto non bastano per la stragrande maggioranza delle piante).
Io sono convinto che se inserisci le tabs , dovresti risolvere il problema
Jumper non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10421 seconds with 13 queries