Da cosa vedi che le crypto sono in carenza di potassio? ho dimenticato di dire che le anubias a differenza delle altre piante sono cresciute parecchio (lo so ho omesso una cosa fondamentale), quindi abbiamo:
una specie a crescita veloce (vallisneria) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita media (crypto) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita lenta (anubias) che è cresciuta molto
Ora, la logica mi direbbe che se c'è carenza di nutrienti (micro o macro che siano) ad accaparrarsi quello che c'è dovrebbe essere la specie a crescita più rapida, ma invece lo ha fatto l'anubias...
Che differenza c'è tra le anubias e le altre due? che le prime sono epifite e quindi stanno nella colonna d'acqua mentre le altre sono interrate...potrebbe essere questo un fattore decisivo?
Per il fattore potassio può essere, ma allora vorrebbe dire che in colonna è presente ma non si deposita sul fondo? di corrente ce n'è poca, quindi la escluderei dall'equazione...