|
per fare un conto approssimativo c'e' un programmino qui nel sito,nn ricordo dove si trova,cmq ho inserito dei dati per avere un acquario da circa 70 litri con spessore vetro di 8mm e mi da circa 250 kili....a me sembra un po esagerato, per me con un 70 litri ci sono 70 kili di acqua (sempre che siano 70 netti,se no sono di meno), mettici un 10 kili di sabbia, 10 kili di legni, piante e pesci li trascurerei nel calcolo visto che ho abbondato con il peso dei legni,e penso non + di 50 kili l'acquario vuoto (mi hanno appena regalato un 60 litri lordi e vuoto pesera' si e no tra 5 e 10 kili solo che ha i vetri da 5-6mm di spessore)....a conti fatti non superi i 150 kili, di solito si possono avere problemi con acquari il cui peso supera i 400 kili posizionati lontano dalle pareti o da travi/colonne portanti della casa, ma un 150- 200 kili su una superficie di circa 60x30 non dovrebbe dare problemi, sarebbe come avere 2 uominiadulti in piedi uno accanto all'altro, quindi il pavimento regge.
ciao
|