| Per lavare la vaschetta acqua calda e aceto... E olio di gomito!
 Le piante coi pesci rossi devi prenderle belle "coriacee" perché i rossi qualche spizzico glielo daranno di sicuro, quindi io andrei su anubias e ceratophyllum galleggiante che ti da una mano coi nitrati... Inoltre se prendi anubias nane e ceratophyllum galleggiante hanno un po di spazio in mezzo per nuoticchiare un po.

Ho tenuto un pesciolino rosso anche io in 25 litri a "balia" questa estate, ogni settimana cambio abbondante di acqua lasciata decantare in una tanica aperta dal giorno prima e con biocondizionatore.

Lascia che ti avverta però che sporcano davvero tanto e ogni giorno ero li a misurare i valori dell'acqua per non farli stare male. E poi l'alimentazione varia: non solo fiocchi, meglio se ogni tanto gli dai anche verdura bollita come piselli (schiacciali e togli la buccia) o zucchine (rimuovi poi tu a mano quella che non mangiano).

Sono pesci che in un acquario hanno una vivacità che in boccia non hanno! Sono davvero belli e sto studiando come poter mettermi un secondo acquario in casa solo per loro.

__________________-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
 "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
 |