grazie a tutti per le risposte, allora e meglio fidarsi del primo negoziante, che tra l'altro mi diceva che quando sarei ritornato dopo una settimana, avrei gia' dover avuto un'idea dei pesci da prendere in modo da mettere le piante in base alla scelta dei pesci. quindi una volta che l'acquario ha raggiunto la maturazione, non ho bisogno di mettere i prodotti che si trovano in commercio, potrei solo aggiungere acqua trattata con osmosi o in alternativa se non ho un impianto simile "trattarla con un biocondizionatore", a casa uso solo la caraffa "Brita" per acqua potabile potrebbe essere utile anche quella?. poi non ho capito perche' BERTO 1886 dice che non posso mettere i pesciolini neon, perhce' la vasca e piccola, ma anche i pesci sono piccolissimi, e quindi credo inquinino poco, allora cosa dovrei mettere,.
Un' altra domanda, quando ho messo il secondo strato di ghiaietto al quarzo, si e' sollevato un po di fondo "di color rosso" e ora e sopra il ghiaietto, non fa niente o cambia qualcosa, l'unica cosa che noto e' il fatto che ogni tanto qualche pezzettino galleggia, perche' molto leggero.
Ps. il neon che c'e' adesso e di 11 watt. comunque sembra fare molta luce,metto la foto di com'e' adesso l'acquario.