Discussione: Vasca Ramirezi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2012, 16:07   #12
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tartaz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Non dare retta alla marca, il quarzo è sempre quarzo in qualsiasi confezione. Tieni presente che i Ramirezi hanno bisogno di una vasca realmente stabile e quindi avviata da parecchio tempo. Se stai ancora decidendo il fondo significa che sei parecchio indietro con la maturazione dell'intero "ecosistema acquario". La convivenza con altri pesciolini di piccola taglia spesso stimola le cure paternali da parte dei genitori rendendoli molto territoriali. Più che altro la convivenza diventerà difficile per i poveri Tetra... Mentre per i Cory il problema sarà legato al fatto che si vorranno mangiare le uova appena deposte dei Ram. Io non li terrei se fossi in te. Attendi la completa maturazione del filtro che vuoi sostituire e non meno di 3 mesi prima di inserire i Ram in vasca senza modifiche agli arredi.
Altro quesito... Inserendo della torba granulare in vasca per abbassare il Ph, otterrai anche una riduzione (a volte drastica) della alcalinità e della durezza totale. Buona fortuna...

L'acquario è avviato da piu di 2 anni. volevo cambiare il fondo perche il mio è di quarzo policromo comunque chiaro.Visto che i ram amano mordicchiare il fondo per poi risputarlo volevo sostituirlo per questo (anche il colore scuro mi affascina).
Per sostituire il fondo avevo pensato di sistemare temporaneamente i miei ospiti in un 60 lt con le piante e il filtro attivo, riempiendolo con l'acqua dell'acquario esistente.
ti pongo un quesito: siccome ho ordinato un filtro esterno (ex600) ed è in arrivo, questo lavoro lo faccio dopo aver fatto maturare anche il secondo filtro o lo faccio subito per poi inserire il filtro nuovo e aspettre un mese per la maturazione prima di togliere il filtro inteno?
Anche se l'acquario fosse avviato da una vita, il cambio del ghiaino di fondo comporta la rimozione di quello vecchio e quindi lo svuotamento della vasca. Inoltre buona parte della prolificazione batterica avviene proprio nel fondo. Se proprio devi eseguire un lavoro tanto drastico come la sostituzione sia del filtro, sia del fondo, significa che devi riallestire l'intera vasca da zero. Compresa la maturazione dei materiali, l'aggiustamento e la stabilizzazione dei valori, la piantumazione, la fertilizzazione (eventuale), e quindi la ripartenza dell'intero ciclo biologico di digestione.
Per i Ramirezi, torno a suggerirti di aspettare non meno di 3 mesi... Poi, se credi ai miracoli, puoi fare tutto con maggior impeto e inserire i materiali maturi del vecchio filtro, l'acqua vecchia che estrai dal layaut che andrai a smontare e poi aspetterai l'alba del giorno dopo per vedere se i Papiliochromis sono ancora vivi. Se puoi ospitare i pescetti in un'altra vasca fino alla stabilizzazione, avrai tutta la mia stima...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10109 seconds with 13 queries