Discussione: Il mio UnciDSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2012, 17:59   #11
formarco
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
Intanto grazie!
@primoleo: sono d'accordo con te sulla copertura dell'illuminazione... ma una doppia hqi essendo la vasca da 110 mi metterebbe i 2 coni troppo lontani... quindi ho "costruito" un cerchio di duri sotto al cono dell'hqi che è posizionata un po' più in basso della norma (25cm) ed inoltre deve passare una colonna d'acqua ridotta per via del dsb e della posizione dei coralli tutti a mezza altezza... al massimo a 30cm sotto al pelo dell'acqua. La crescita l'ho già notata mentre per i colori al momento non so cosa dirti perchè a parte una foliosa viola appena inserita, il resto è come dev'essere.. solo da ambientarsi e crescere
Comunque sto valutando un cambiamento... Avrei la possibilità di mettere una spectra... quindi 400w e40 e 4 x24w t5 a costo zero... salvo che per la bolletta... oppure sto valutando il circo led... ma la spesa cresce molto e non so se al momento posso reggerla...

Il livello dell'acqua me lo da il mix risalita/caduta e più di così non va, anche se ostruendo un po' la bocca di caduta con della lana che pulisce anche l'acqua, quadagno un mezzo cm.... mentre se mettessi una 4500 diventerebbe rischioso non essendo regolabile e preferisco evitarlo.

Non uso schiumatoio ma solo mud... e le aiptasie, purtroppo le ho "prese" dalle rocce vive che ho inserito in sump che, per il momento (sgrat sgrat) non sono arrivate in vasca... ma vedo che il tomentosus mi sta ripulendo la situazione.

Io ho sempre usato la caulerpa senza problemi... cosa migliorerebbe la chaetomorpha secondo te?
Io su 130 cm ho due hqi con i lumenarc e coprono benissimo tutta la superficie. Ma dipende anche da cosa vuoi allevare e per i molli può anche andare bene.

Se monti una risalita più grande puoi sempre montare un rubinetto per regolarla.

Non usare lo schiumatoio la veda veramente dura, soprattutto se hai dei pesci e vuoi ottenere dei buoni risultati in termini di nutrienti bassi. Insomma è (quasi) d'obbligo.

La caulerpa è infestante e inoltre può collassare rilasciando caulerpina che può avvelenarti la vasca. Inoltre va potata spesso. La chaetomorpha non ha questi problemi ed è sicuramente l'alga superiore più adatta in refugium.
Si diciamo che come coralli saranno quelli che vedi... e quelli esigenti sono sotto al bulbo...
Per la risalita ci avevo pensato però il foro di caduta è già quasi pieno... Inoltre tieni conto che dalla superficie del vetro al picco delle onde ci sono meno di 4cm... magari le foto ingannano... non penso di poter alzare ancora il livello di molto

Schiumatoio non l'ho mai usato... e non ho avuto problemi... I pesci che ho adesso ci sono da 3 mesi... e anche nelle vasche precedenti ce n'erano... ma non ho mai avuto "acqua sporca"... però se dovessero cambiare le cose uno schiumatoio si fa presto a metterlo

Mentre per la caulerpina... ci sto attento... non è la prima volta che sento di questo problema ma non ho mai avuto contatto diretto con qualcuno che l'ha avuto e non mi è mai capitato di avere uno sbiancamento di più di 2-3 foglie... e non l'ho mai potata neanche in passato... Salvo togliere le foglie morte... Diciamo che avevo a disposizione questa e questa ho tenuto... anzi, volevo metterne anche in vasca... nulla vieta di mettere l'altra... Ma perchè cambiarla se va bene? Per un rischio ipotetico?... tanti problemi possono capitare... ma è difficile prevenirli tutti... anche conoscendoli... per il momento penso di stare così e incrociare le dita

Si conosce la causa per la quale potrebbe collassare di botto tutta mandando a putt.. la vasca? Forse a metterne tanta in una vasca nuova... non avendo nutrimento marcisce... ma questo è ovvio... no?

DOMANDA: ho inserito un paio di discosomi e uno è "volato via" ora non lo trovo più.... si attaccherà da qualche parte e poi uscirà da solo?

Page generated in 0,08554 seconds with 13 queries