Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2012, 11:51   #1
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi, io però certe risposte davvero non le condivido. Non mi riferisco al caso specifico, Vanessa farà quello che ritiene opportuno, il mio è un discorso generale.
Se io mi presento su un forum dicendo: "Questo è il mio acquario, voglio allestirlo a marino, cosa devo fare?" e mi si risponde: "Butta tutto, compra tutto nuovo (con una spesa non indifferente, aggiungo io)" è facile che mi scoraggi e molli tutto oppure faccia di testa mia facendo più danni che altro. A me sembra che tutti diate per scontato che uno debba avere un acquario di coralli duri per forza, ogni altra soluzione la riteniate una schifezza. Nello specifico, Vanessa ha un acquario non grande, ma nemmeno piccolissimo, con uno schiumatoio dignitoso e un po' più di movimento può tranquillamente partire con qualche molle (discosomi e sarco, come detto da lei) e 3/4 pesci non esigenti, ma belli e colorati. Ovviamente non devono mancare paguri e lumache. Se poi sboccerà la passione, potrà vendere quello che già ha e sostiturlo con attrezzature più sofisticate e fare quindi una vasca più ambiziosa. Fare subito il passo più lungo della gamba può voler dire imbarcarsi in spese notevoli con il rischio poi di dover vendere tutto (ovviamente rimettendoci). Ricordiamoci anche che gestire vasche più complicate richiede un occhio e una sensibilità che vanno acquisite per gradi.

Ciao
Nel caso ti riferissi alla mia mail.... mi spiace che si percepiscano queste sensazioni negative. Giuro che non volevano assolutamante essere negative e poi mai darei della "schifezza" a una vasca altrui...... Io mi riferivo semplicemente alla mia esperienza personale che mi ha portato a fare una valitazione iniziale diversa dalla mia vasca attuale (spero) definitiva. E sulla mia pelle ho pagato lo scotto di non ascoltare i forumer più esperti e utilizzare una vasca che non era nata per allestire un acquario marino. Per poi, con la coda in mezzo alle gambe, fare esattamente quello che mi avevano consigliato all'inizio... spendendo due volte.......Poi per carità..... ho visto belle vasche anche senza attrezzature incredibili.... ma gestite da gente con un manico così..... semmai la nostra amica fosse un'esperta celata sotto mentite spoglie... mi scuso.... se così non fosse non mi sento di dirle che un acquario di barriera si può anche allestire senza purtroppo investire in tecnologia adeguata. Un principiante (come me d'altra parte) ha problemi anche con attrezzatura adeguate... figuriamoci con una tecnologia inappropriata....
Semmai non ti riferissi alla mia mail, mi scuso ma sottoscrivo nuovamente quello che ho scritto. Se Vanessa è realmente appassionata non si farà assalire da nessun dubbio..... come spesso mi trovo a dire..... se uno è convinto non lo ferma nemmeno un treno in corsa..... e comunque è giusto dire le cose esattamente come sono. PURTROPPO l'acquario di barriera è difficile, costoso e lento.....
Scusa la sincerità. Ma a volte leggo di persone che narrano di vasche che costate quanto costa uno skimmer..... o di vasche con manutenzioni semestrali...... beh... tutto può essere... ma la mia pur breve esperienza mi dice il contrario. Inoltre, come ultimo concetto. preferisco essere ricordato come un pessimista che ha messo dei dubbi... piuttosto che un superficiale che ha sottovalutato (e fatto sottovalutare) costi e problematiche.
Senza rancore, assolutamente...
Ciao
P.s. Vanessa..... fai l'acquario che meglio ti aggrada... ci mancherebbe... e nel caso ti servisse un aiuto... rinnovo la mia disponibilità.

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12226 seconds with 14 queries