Scusate ragazzi, io però certe risposte davvero non le condivido. Non mi riferisco al caso specifico, Vanessa farà quello che ritiene opportuno, il mio è un discorso generale.
Se io mi presento su un forum dicendo: "Questo è il mio acquario, voglio allestirlo a marino, cosa devo fare?" e mi si risponde: "Butta tutto, compra tutto nuovo (con una spesa non indifferente, aggiungo io)" è facile che mi scoraggi e molli tutto oppure faccia di testa mia facendo più danni che altro. A me sembra che tutti diate per scontato che uno debba avere un acquario di coralli duri per forza, ogni altra soluzione la riteniate una schifezza. Nello specifico, Vanessa ha un acquario non grande, ma nemmeno piccolissimo, con uno schiumatoio dignitoso e un po' più di movimento può tranquillamente partire con qualche molle (discosomi e sarco, come detto da lei) e 3/4 pesci non esigenti, ma belli e colorati. Ovviamente non devono mancare paguri e lumache. Se poi sboccerà la passione, potrà vendere quello che già ha e sostiturlo con attrezzature più sofisticate e fare quindi una vasca più ambiziosa. Fare subito il passo più lungo della gamba può voler dire imbarcarsi in spese notevoli con il rischio poi di dover vendere tutto (ovviamente rimettendoci). Ricordiamoci anche che gestire vasche più complicate richiede un occhio e una sensibilità che vanno acquisite per gradi.
Ciao
|