Buongiorno gente!!!
Dopo circa due mesi che non posto alcun aggiornamento, oggi sono tornato in ufficio dopo le vacanze e vi faccio il report di come la vasca ha passato la lunga, caldissima e ca##utissima estate...
L'ho lasciata il 27 di luglio nelle mani di mio fratello, che da piccolo una volta ha avuto una boccia per un pesce rosso (morto subito).
Il primo giorno, vercando di svuotare il bicchiere dello skimmer, ha mosso lo scarico e lo ha fatto impazzire... morale della favola, ha schiumato in 2 settimane quello che solitamente schiuma in un giorno.

Aggiungiamo l'intasamento del reattore di calcio (per fortuna corretto dal mitico custode Camillo), le lampade che erano a fine vita (Plusrite di oltre 6 mesi), il caldo mortale e l'assenza di cure... morale della favola a ferragosto sono rientrato ed ho trovato i coralli marroni da vomitare, un paio di colonie impestate di turbellarie, la mia amata prostrata azzurra smarronata e bruciacchiata.
kh 5 (di solito è 10) - PO4 0,18 - Ca 350 (di solito 550)
La scorsa settimana sono venuti in tanti a darmi conforto... l'Algranati nazionale, Grostik, Alex b, Daniel-T con gli amici di goccia blu... ed abbiamo pianto insieme
Ho messo in atto tutte le correzioni possibili, ovvero nell'ordine:
- cambio d'acqua di 100 litri
- taratura dello skimmer per farlo schiumare bagnato
- lavaggio del reattore di calcio e sostituzione della corallina
- sostituzione delle lampade HQI e pulizia dei riflettori
- sacchetto di resina Seachem in sump
Stamattina ho misurato i fosfati e sono a 0,02 (eccheccazzo!!!), il KH è tornato a 10 e il calcio a 480... non ho perso nessun animale e quelli messi maluccio danno timidi segnali di ripresa, a parte un'acropora sbranata dalle turbellarie che non posso curare perchè è completamente colata sulla roccia e toglierla significa fare un macello immane.
Una cosa veramente strana, in questo quadro a tinte fosche, è la sabbia... pulita e bianchissima come non l'avevo mai vista; evidentemente aver eliminato i labridi che devastavano il DSB ha sortito gli effetti sperati e il fondo ha finalmente trivato il proprio equilibrio.
Ora devo solo tenere stabili i valori e coccolare un pò i miei coralletti per ritrovare i colori smarriti.... l'unico fosforescente è l'Hepatus, che in foto con i led blu viene viola/alieno.