Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2012, 15:52   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto, in effetti bisognerebbe sempre guardare i vetri.

per il litraggio netto (presunti 70 litri) non so che conti tu abbia fatto, ma le tabelle non possono dire il litraggio netto, perchè dipende da cosa c'è in vasca!

il rapporto w/l è comodo, tutti lo usano,ma è molto approssimativo. quindi in teoria un rapporto superiore a 1 w/l è molto alto, forse troppo, ma poi bisogna prendere in considerazione vari fattori come la distanza della lampada dall'acqua, la presenza o meno di piante galleggianti, l'eventuale ambratura dell'acqua etc etc.

secondo me il fatto di considerare il litraggio "netto" può indurre in errore. per esempio prendiamo una vasca di misure 50 x 40 x 30 = 60 litri lordi , illuminata con una sola t8 da 15w. se questa vaschetta fosse letteralmente riempita di rocce e avessimo un litraggio netto di 20 litri, allora il rapporto w/l sarebbe di 15w/20l= 0,75 ? non credo proprio...perchè una 15w in una vaschetta da 60 litri 50x40x30 è pochino, quindi non può essere 0,75. quindi il litraggio "netto" non c'entra niente e poi è difficile da calcolare con precisione. quindi se proprio devo usare qualcosa... preferisco usare il litraggio lordo, tanto si tratta comunque di un rapporto impreciso e approssimativo...
inoltre il litraggio lordo è più strettamente legato alle dimensioni effettive della vasca, è un dato preciso, che non può variare, e quindi lo preferisco, ti dà l'idea della grandezza effettiva della vasca.

Ultima modifica di dave81; 27-08-2012 alle ore 11:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09795 seconds with 13 queries