Discussione: Cubo marino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2012, 13:09   #53
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
E senza filtro i cambi si fanno sempre una volta alla settimana?
non vederla come una tragedia
se nel dolce il filtro è necessario, nel marino in realtà è solo dannoso, perchè degrada la sostanza organica a metà.... ossia accumula nitrati e si ferma li.

il vero filtro del marino sono le rocce vive, dove i batteri degli strati superficiali della roccia degradano l'ammoniaca (pipi e popò dei pesci, metaboliti dei coralli etc.) in nitriti e nitrati, mentre negli strati più interni della roccia - in assenza di ossigeno e molto lentamente - i nitrati vengono addirittura degradati in azoto gassoso, e si chiude il ciclo !

i cambi d'acqua vanno a tua discrezione
io ti consiglio di farli molto frequenti, perchè in un nanoreef sono la chiave del successo

fa conto che i cambi oltre ad abbassare eventuali inquinanti (in un acquario equilibrato questo non serve, appunto perchè ci pensano le rocce vive a degradare ed impedire l'accumulo di inquinanti) svolgono la più importante funzione di reintegrare gli oligoelementi, necessari per la corretta crescita degli organismi e che diversamente sarebbe difficile equilibrare!

quindi meglio un cambio a settimana, secondo me... in un nano poi la spesa è ridotta dai
erisen non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08660 seconds with 14 queries