Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2012, 11:19   #100
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Forse sarebbe servita più informazione.. fino a qualche tempo fà l'impianto poteva essere GRATIS! Le banche ti finanziavano il 100% dell'impianto grazie al solo GSE che, in quanto statale, era un ritorno sicuro per loro. Praticamente tu non tiravi fuori una lira,ma non spendevi nulla per l'energia!! (ovviamente non intascavi tutto l'incentivo,ma solo una parte)
Un muratore che mi ha fatto dei lavori a casa mi ha raccontato che lui ha fatto proprio così a casa sua e in qualche anno ha cmq maturato 4.000e di incentivo oltre a non aver pagato più bollette ne speso nulla per l'impianto.. Era una manna quest'incentivo!! Qui dalle mie parti l'hanno istallato in tantissimi.

La manutenzione ordinaria non c'è.. o meglio, se vuoi puoi dare una lavata ai pannelli con una bella sistolata d'acqua e una spugna, ma i nuovi pannelli si puliscono bene anche con la sola acqua piovana se sono sui tetti.
Ovviamente se si rompe qualcosa è un altro discorso..
La vita media dell'inverter è di circa 10 anni e, attualmente, ha un costo sui 1.000e.
I miei pannelli sono garantiti sulla produzione per 26 anni (vuol dire che dopo 26 anni non possono aver avuto un decadimento superiore al 20% altrimenti ti rimborsano o li cambiano).
In generale cmq la vita media di un impianto di adesso è sui 25-30anni.

Cmq apparte l'aspetto economico conveniente, come giustamente hai detto tu, se si vuole stare attenti all'ambiante (e chi ha la nostra passione difficilmente non lo è) è un ottima soluzione.
Personalmente mi è sempre pesato inquinare e spendere bei soldoni (almeno 250e a bimenstre) in buona parte per mantenermi questa passione.
Lascia perdere che poi sono un po' fissato io con l'off-grid e avevo gia fatto riscaldamento e acqua sanitaria da fonti rinnovabili. Il fotovoltaico era la ciliegina sulla torta per raggiungere il traguardo delle utenze 0.. o quasi insomma.

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Ultima modifica di Sago1985; 25-08-2012 alle ore 19:28.
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13084 seconds with 13 queries