Io ho letto della Onyx Sand ciò
ciò
"
La Onyx Sand si presenta in maniera decisamente differente rispetto alla Fluorite™, dalla quale differisce non soltanto per la colorazione [la Onyx è di colore grigio/bruno] e la granulometria [leggermente più ridotta], ma soprattutto per le caratteristiche chimiche che la compongono.
A differenza della Fluorite™, la Onyx Sand™ è molto ricca di calcio e relativamente povera di ferro, caratteristiche queste che non conoscevo al momento del suo impiego e di cui, invece, avrei dovuto avere accortezza.
La Seachem dichiara, infatti, un contenuto di Magnesio e Calcio decisamente elevati, specie se rapportati con i comuni substrati impiegati in acquariofilia, quantità queste che ebbero un immediato effetto sui valori della vasca che avevo realizzato.
Nonostante i ripetuti cambi d'acqua, complici anche le mie allora immense lacune, non riuscii a ridurre i valori di durezza carbonatica che, invece, continuavano a schizzare alle stelle. L'erogazione di CO2 nella vasca da 60 litri pareva addirittura non sortire alcun effetto, stante il livello del tampone che non riusciva a ridursi a livelli più miti. Sarebbe oggi molto interessante provarne gli effetti accoppiandola magari con terre allofane, giusto per bilanciarne gli effetti sul tampone."
Per l'altra non posso dirti nulla, non la conosco abbastanza bene.
Posso dirti solo che trattansi comunque di due fondi eccellenti per la crescita delle piante, e adatti anche ai pesci da fondo. Si usano come substrati unici, addizionati (nel caso di futura introduzione di piante) con le apposite tabs Seachem sminuzzate e mischiate con il primo strato che si introduce, coperto da altro fondo puro.