Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2012, 21:29   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho letto della Onyx Sand ciò ciò

"La Onyx Sand si presenta in maniera decisamente differente rispetto alla Fluorite™, dalla quale differisce non soltanto per la colorazione [la Onyx è di colore grigio/bruno] e la granulometria [leggermente più ridotta], ma soprattutto per le caratteristiche chimiche che la compongono.

A differenza della Fluorite™, la Onyx Sand™ è molto ricca di calcio e relativamente povera di ferro, caratteristiche queste che non conoscevo al momento del suo impiego e di cui, invece, avrei dovuto avere accortezza.

La Seachem dichiara, infatti, un contenuto di Magnesio e Calcio decisamente elevati, specie se rapportati con i comuni substrati impiegati in acquariofilia, quantità queste che ebbero un immediato effetto sui valori della vasca che avevo realizzato.

Nonostante i ripetuti cambi d'acqua, complici anche le mie allora immense lacune, non riuscii a ridurre i valori di durezza carbonatica che, invece, continuavano a schizzare alle stelle. L'erogazione di CO2 nella vasca da 60 litri pareva addirittura non sortire alcun effetto, stante il livello del tampone che non riusciva a ridursi a livelli più miti. Sarebbe oggi molto interessante provarne gli effetti accoppiandola magari con terre allofane, giusto per bilanciarne gli effetti sul tampone.
"

Per l'altra non posso dirti nulla, non la conosco abbastanza bene.

Posso dirti solo che trattansi comunque di due fondi eccellenti per la crescita delle piante, e adatti anche ai pesci da fondo. Si usano come substrati unici, addizionati (nel caso di futura introduzione di piante) con le apposite tabs Seachem sminuzzate e mischiate con il primo strato che si introduce, coperto da altro fondo puro.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08727 seconds with 13 queries