|
Originariamente inviata da dony
|
la vasca per come l'hai descritta non è adattissima agli scalari e dovresti rivedere la popolazione.Se tieni agli scalari dovresti togliere sia i barbus che i colisa,puoi provare a tenere i ramirezi che occupano la parte bassa della vasca ma dovresti creare dei nascondigli e piantumare abbastanza e anche così non è detto che in periodo riproduttivo non ci siano degli scontri.Che valori hai in vasca?
|
ciao a tutti. Io ho una vasca di simili dimensioni con 3 scalari e 3 colisa e un paio di pulitori..ma sono cresciuti tutti assieme e vanno d'accordo. In passato invece, in un altro acquario, avevo dei barbus..belllissimi ma erano un dramma totale: davano fastidio a tutti...potrebbe essere il caso tuo. Concordo poi nel discorso piante...io da circa un paio d'anni ho sostituito completamente le piante finte con quelle vere e ti dico...e' tutto un'altra cosa per i pesci e il benessere dell'acquario...prova a vedere se con questi accorgimenti le cose migliorano se lo scalare non e' deperito magari e' fatto cosi' anche se si dice di non umanizzare gli animali resta comunque il fatto che hanno anche loro il loro carattere e i loro "periodi"
ciao
ste