Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2012, 09:43   #3
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
Vi ringrazio in anticipo se avrete la pazienza di leggere tutto! Se non vi va vi capisco

Intanto colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi dopo aver letto tantissimi consigli utili su questo forum.
Ciao e benvenuto!

Vasca: 180x50x55 :ho trovato i progetti della casa e vorrei metterla vicino (ma non sopra) ad un trave portante della casa, il peso a progetto finito fra acquario vuoto e con acqua dovrebbe essere 600 kg + il mobile ed il resto, credo che arriverò a 750 max (devo finire bene i calcoli, non ho idea del peso del filtro esterno e della plafoniera. (il posto sarebbe al secondo piano di casa mia)

é una casa degli anni 80 con i travi in cemento armato, nel caso se qualcuno fosse interessato ho anche i progetti da postare. Dal progetto il solaio può reggere un massimo di 600kg al metro quadrato, ai quali va scalato il peso dei muri ed altro che vi poggia sopra( es pavimento), dovrei rientrarci alla grande, ma cmq un pò di ansia c'è sempre .
Cavolo parti con una vasca grande :P Per esperienza posso dirti che è meglio far controllare se la trave regge. Ho abitato in una casa degli anni 80 e purtroppo in quel periodo c'è stato l'impennarsi dell'inflazione e il costo del ferro è salito molto, per cui in alcune case hanno un po "tirato al risparmio" sulle gabbie e sulle travi.
Insomma, visto il peso che mettereai sopra io un controllino lo farei fare

Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Che colori? ecc ecc qualche consiglio sarebbe ben accetto!
Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire, i nomi non me li ricordo ora me le ho fra i preferiti, diciamo che lo vorrei riempire di piante ma la maggior parte le vorrei piccoline, quindi credo che mi serve decente luce, io pensavo un equivalente di 250W, ma preferirei dei consigli. Considerate però che non voglio mettere piante complicate.
Avresti 0,5 W/L che è una buona illuminazione. Personalmente i led non mi convincono molto anche eprché costicchiano mica male ancora.
La luce è sempre consigliata da 6500K.

Tipo di fauna:

Ho purtroppo a disposizione solamente acqua di pozzo, dalle analisi che ho effettuato non ci sono batteri pericolosi, 0 nitriti e "pochi" nitrati 0.15 a litro mi sembra di ricordare, non ho le analisi sotto mano, ma cmq erano segnati come compatibili con i pesci senza nessun problema, naturalmente però come tutte le acque di pozzo è di una durezza mostruosa GH 16 KH>20.

Non ho accesso facile ad acqua di osmosi qui in zona, ma cmq poca per volta potrei rimediarla, però leggendo in giro ho letto che posso abbassare la durezza dell'acqua con della torba da inserire seguendo una guida dentro il filtro dell'acqua. (tutto questo naturalmente prima di mettere i pesci) oppure potrei optare per un impianto di osmosi da 2 soldi tanto per tagliare l'acqua di pozzo.
L'acqua che hai è eccessivamente dura... Io prenderei un impiantino di osmosi, meglio se a 4 stadi visto che prendi l'acqua dal pozzo. Controlla anche la pressione che hai perché se è troppo bassa l'impiantino non funzionerà bene.

Sapendo che cmq sicuramente avrò un'acqua dura e sapendo che amo i pesci di massimo 5 centimetri o anche più piccoli es: gli ENDLER (quelli puri però non gli incroci) I guppy no perchè diventano troppi da quello che leggo, poi si incrociano con gli ENDLER.

Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?

Sicuramente vorrò inserire dei crostacei e/o lumache (perdonatemi i termini ma sono ancora alle prime armi ), Anche qui accetto volentieri dei consigli.
Gli endler sono prolifici tanto quanto i guppy, inoltre predano meno i piccoli. Non metterli insieme, scegli o guppy o endler (io andrei sui primi).
Assieme potresti mettere (a patto di piantumare bene) delle caridine e delle lumache.
Con la vasca che avresti e quel litraggio penso che hai una vastissima scelta!
Se deciderai per gli endler cercali da appassionati che li hanno puri.

Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere, l'acquario porta circa 500 litri, ma con l'arredo che cmq inserirò diminuiranno i litri di un pò.

Ultime domande, vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree ? Mi piacciono rocce chiare e non porose, consigli?
Che i legni marciscano è anche normale ma se prendi quelli appositamente per acquari in genere reggono tranquillamente anni e anni. Non prenderli in giro, e in ogni caso vanno "bolliti" prima di essere inseriti per farli stare a fondo e uccidere eventuali parassiti.

Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà!
[/QUOTE]

Per le piante dipende molto da che piante vuoi e dall'illuminazione. Se hai già una lista delle piante postala che ci sarà sicuramente qualcuno che potrà consigliarti come potenza luminosa e come fondo.

Page generated in 0,10602 seconds with 13 queries