Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2012, 00:35   #1
NEWACE
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio "primo" acquario

Vi ringrazio in anticipo se avrete la pazienza di leggere tutto! Se non vi va vi capisco

Intanto colgo l'occasione per salutare tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi dopo aver letto tantissimi consigli utili su questo forum.

E' circa un'anno che desidero costruire un acquario, ma per un motivo o per un'altro non me la sono mai sentita, attualmente sto ristrutturando casa ed ho intenzione di arricchire la mia vita con l'esperienza di un acquario!

Quando ero piccolo tutti i miei familiari avevano un acquario in casa, ma spesso venivano usati solamente come soprammobile e poco curati, tipo neon con guppy ecc ecc.

Ho sempre avuto una passione per la natura e tutto quello che la riguarda, all'età di 10 anni mi sono costruito un formicaio artigianale, e senza nessuna guida ho cercato e catturato delle regine e fatte riprodurre dentro delle bottiglie con la terra e tutto, così che quando scavavano potevo vedere almeno una parte del formicaio , crescendo ho allevato di tutto, dai grilli alle lumache...

Diciamo che insomma sono affascinato dal mondo degli animali ed insetti.

Ho quindi deciso avendo la possibilità di spazio e di tempo libero di preparare un acquario.

Sono mesi che leggo e cerco informazioni, ed a grandi linee ho deciso che un acquario adatto a me è un acquario con pesci semplici da riprodurre e tanto capiente. Vi elenco il mio progetto se siete interessati così che possiate aiutarmi se ne avete voglia a non commettere gravi errori.

Vasca: 180x50x55 :ho trovato i progetti della casa e vorrei metterla vicino (ma non sopra) ad un trave portante della casa, il peso a progetto finito fra acquario vuoto e con acqua dovrebbe essere 600 kg + il mobile ed il resto, credo che arriverò a 750 max (devo finire bene i calcoli, non ho idea del peso del filtro esterno e della plafoniera. (il posto sarebbe al secondo piano di casa mia)

é una casa degli anni 80 con i travi in cemento armato, nel caso se qualcuno fosse interessato ho anche i progetti da postare. Dal progetto il solaio può reggere un massimo di 600kg al metro quadrato, ai quali va scalato il peso dei muri ed altro che vi poggia sopra( es pavimento), dovrei rientrarci alla grande, ma cmq un pò di ansia c'è sempre .

Ora cominciano le proposte e le domande:

Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Che colori? ecc ecc qualche consiglio sarebbe ben accetto!
Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire, i nomi non me li ricordo ora me le ho fra i preferiti, diciamo che lo vorrei riempire di piante ma la maggior parte le vorrei piccoline, quindi credo che mi serve decente luce, io pensavo un equivalente di 250W, ma preferirei dei consigli. Considerate però che non voglio mettere piante complicate.

Tipo di fauna:

Ho purtroppo a disposizione solamente acqua di pozzo, dalle analisi che ho effettuato non ci sono batteri pericolosi, 0 nitriti e "pochi" nitrati 0.15 a litro mi sembra di ricordare, non ho le analisi sotto mano, ma cmq erano segnati come compatibili con i pesci senza nessun problema, naturalmente però come tutte le acque di pozzo è di una durezza mostruosa GH 16 KH>20.

Non ho accesso facile ad acqua di osmosi qui in zona, ma cmq poca per volta potrei rimediarla, però leggendo in giro ho letto che posso abbassare la durezza dell'acqua con della torba da inserire seguendo una guida dentro il filtro dell'acqua. (tutto questo naturalmente prima di mettere i pesci) oppure potrei optare per un impianto di osmosi da 2 soldi tanto per tagliare l'acqua di pozzo.

Sapendo che cmq sicuramente avrò un'acqua dura e sapendo che amo i pesci di massimo 5 centimetri o anche più piccoli es: gli ENDLER (quelli puri però non gli incroci) I guppy no perchè diventano troppi da quello che leggo, poi si incrociano con gli ENDLER.

Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?

Sicuramente vorrò inserire dei crostacei e/o lumache (perdonatemi i termini ma sono ancora alle prime armi ), Anche qui accetto volentieri dei consigli.

Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere, l'acquario porta circa 500 litri, ma con l'arredo che cmq inserirò diminuiranno i litri di un pò.

Ultime domande, vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree ? Mi piacciono rocce chiare e non porose, consigli?

Ho molto tempo prima di cominciare la costruzione dell'acquario, e vorrei arrivare con le idee ben chiare al giorno nel quale dovrò inserire i pesci, soprattutto per farli stare bene e non creare danni! Ogni consiglio è ben accetto.

Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà!
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11642 seconds with 15 queries