Butto giù alcune considerazioni visto che ormai la vasca è avviata da quasi 9 mesi, ciò che sicuamente ho potuto notare maggiormente sotto ai led è :
-crescita piu veloce dei coralli ( non in tutti però)
-colori meno "sgargianti"
-0 formazione di alghe sulle rocce o sulla sabbia, nemmeno in fase di maturazione( prima utilizzavo la caribean live sand sugar size, con questa vasca ho deciso di prenderne una un pelo piu grossa ed ho messo quella della wave, per il momento contentissimo della scelta, solo nella fase di lavaggio bisogna stare molto attenti perchè contiene un bel po di schifezze)
-Alcuni LPS non gradiscono troppo la luce dei led, la trachy l'ho dovuta spostare in una zona ombreggiata per farla gonfiare, in piena luce era molto ritirata, gli actinodiscus come i discosmi sono molto infastiditi, bisogna tenere anch'essi in penombra per farli gonfiare
-sicuramente c'è un risparmio energetico( io non l'ho visto semplicemente perchè prima avevo una 8x39, la plafo corretta per la mia vasca sarebbe però dovuta essere da almeno 8x54..)
- non tutti i led sono ottimi per tenere una vasca "fredda" nel senso che sicuramente i 3w scaldano poco, se però avete una plafo con 3x100w come la mia il calore si fa sentire..e va bhe con una tangenziale si risolve alla grande..)
Altro al momento non mi viene in mente...ovviamente sono solo considerazioni derivate dall'esperienza della
mia vasca...
Oligoelementi io non ne ho mai utilizzati, ho inziato da circa 2 settimane ad usare ABCD della red sea, ed ora seguirò le indicazioni di Leo sia per la somministrazione di questi che per iniziare a dosare un alimento per i coralli(anche questo mai fatto a parte reef boster come da indicazione ogni 2 settimane)
Per ultimo vorrei dire che forse dovremmo inziare a smettere di pensare che se una vasca va male è sempre colpa dei led..ci sono troppe variabili in un sistema come l'acquario, potrebbe essere una cosa come un'altra ancora, e poi soprattutto serve avere il cosiddetto "manico" mica tutti quelli che montano HQI o T5 hanno vasche strepitose... io ricordo quando ho iniziato con il mio primo acquario con le T5..anche li ho avuto problemi con alghe..coralli che non tenevano ecc nonostante la vasca tutto sommato girasse..ma nessuno hai mai detto " è colpa dei T5 "...
PS: questa è la vasca..non avrà colori spettacolari ma tutto sommato a me piace :)

e questa con la luminosità diminuita sulla digitale dove forse si vedono meglio come sono i colori: