Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2012, 22:18   #11
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario
Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi.
Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri.
Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca.
Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento??
Mi sembra un pò estrema la proposta....ci sono centinaia di appassionati con plafo led montate, da quanto dici dovrebbero tutti lasciare perdere nel cercare soluzioni a problemi che hanno riscontrato. Capisco eventuali problemi gravi di perdita di animali e simili ma dove il problema è molto limitato e facilmente risolvibile con aggiunta di qualche oligo....perchè non provare! Non sono certo io che faccio testo, ma con circa 30 specie di coralli, tra SPS, LPS e molli, ho riscontrato lo schiarimento su 3 o 4 pezzi, mentre gli altri stanno meglio di prima...non vedo proprio il motivo di abbandonare.....ben venga la prova degli oligo se risolvono, visto inoltre che non li ho mai dosati.
No, mi hai frainteso, io non mi riferisco al fatto di trovare una qualche soluzione per i problemi del cambio di illuminazione o dei problemi di qualche perdita di colorazione, quelli ognuno se li deve provare un pò da se, io sto parlando della ricerca di un metodo che dia alcune certezze.
E come quando si cucina, tu puoi essere un bravo cuoco ma se non parti da una base di qualità puoi si ottenere un buon piatto, am mai l'eccellenza, quindi se non partiamo da plafo che siano in grado di garantire buoni risultati a prescindere non potremmo poi pretendere di fare il famoso salto di qualità con l'aggiunta delle integrazioni.
Sono d'accordo che l'eccellenza toglierebbe ogni problema ma di strada bisogna farne, inoltre nel mio caso, dovendo risolvere un problema limitato, credo sia semplice provare ad integrare oligo....almeno per ora è più semplice che montare e smontare led. Se poi arriverà la plafo perfetta ci penseremo...ma ora credo giusto sia provare e sperimentare e rendere partecipi anche gli altri che coltivano questa passione....solo così si cresce.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11518 seconds with 13 queries