ciao e in bocca al lupo per la nuova avventura, penso che tu sia partito col piede giusto informandoti prima di commettere spiacevoli errori.... mi accodo agli altri utenti che ti hanno stragiustamente consigliato piante vere.... non so il motivo per cui ti sono state vietate ma se è per una questione di manutenzione cladophora, microsorum, anubias e muschio di giava non ne vogliono praticamente alcuna.... io ogni tanto sposto un pò la posizione della mia anubias giusto per dire che ho fatto qualcosa, altrimenti mi dimenticherei che è in vasca... :)
in una vasca così piccola potresti riuscire a gestire il ph anche con le foglie di catappa che fra l'altro sono adorate dalle caridine che se ne cibano molto volentieri... hanno più o meno la stessa funzione della torba... eventualmente prova prima con quelle...
cmq per il dosaggio della torba potrebbero bastarti un paio di cucchiaiate da inserire in un pezzo di calza da donna ben chiuso o nell'apposito sacchettino (spesso in dotazione con le torba ad uso acquariofilo) e da mettere sopra le spugne/lane filtranti nel vano del filtro... cmq senza animali viventi puoi procedere per gradi e smettere di aggiungerne quando avrai ottenuto i valori voluti.... occhio perchè non è un effetto immediato, può volerci anche qualche giorno e non abbasserà subito il ph ma prima la durezza
|