Discussione: Primo acquario :)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2012, 15:55   #9
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Pennsa un po' anche io ho un acquario piccolo, 17.5 lordi, e tenevo pesci. Grazie all'aiuto dei ragazzi di AP sono riuscito a levarmi questo peso e ad avere un caridinaio. Innanzitutto ti dico che sono esserini delicati, io ne ho solo una, di razza Caridina Multidentata. Se metti questa razza non avrai problema di riproduzione perché per riuscire a sopravvivere le larve hanno bisogno di acqua salmastra, se tu non gliela "offri" è come se non fossero mai nate, raramente sopravvivono in acqua dolce...
Che dirti? Le piante vere DEVONO starci, non devi assolutamente tenere piante finte che oltre ad essere delle cose orride non servono a nulla. Le piante vere sono facilissime da tenere, io uso Anubias e Microsorum e non ho mai avuto problemi.. ogni tanto devi ricordarti di dare una tagliata alle foglie gialle o secche e tutto finisce lì, inoltre costano poco (3 euro e 50) e se levi la lana di roccia ti accorgi che non ti danno mai una pianta ma anche 3 o 4! Le piante vere aiutano a creare appunto il ciclo dell'azoto, rilasciano ossigeno e rendono vivibile l'acquario. Se proprio non puoi mettere piante, non mettere nemmeno quelle finte, metti qualche bel legno o radice di forme particolari! Comunque se non erro per dar comunque ossigeno all'acqua, c'è un comune attrezzo chiamato aeratore. Per il suo uso, soprattutto se per te sia utile, consulta una scheda che c'è nel portale, non ricordo il nome, ma cercalo comunque! ;)
Auguri ancora per la tua nuova avventura così particolare come il caridinaio... scommetto ce ti divertirai da subito a cercare le caridine nascoste, sono buffissime...
Un consiglio importante... TAPPA. TUTTI. I. BUCHI. DA. CUI. POSSONO. PASSARE.
Io ho dimenticato che c'erano dei fori nel coperchio per far passare i fili della corrente e..e... la caridina femmina ha deciso di farsi una passeggiatina sul pavimento... almeno è morta felice conoscendo una nuova dimensione.. :(

ps: le neritine convivono benissimo con le cardine, inoltre ti consiglio, dato che non vuoi e puoi prendere piante vere, di comprare almeno una pallina di cladophora o un pezzo di muschio di java da legare ad una radice o da mettere sul ghiaino... Ciao ciao! :)

Page generated in 0,10867 seconds with 13 queries