|
Originariamente inviata da Enza Catania
|
|
Originariamente inviata da malù
|
A parer mio acquariofilo e pescatore sono due cose in contraddizione............
|
Ciao Malù, sai meglio di me che l'acquariofilia è come le facce di Luigi Pirandello, _Uno, Nessuno e Centomila e ognuno ne interpreta le varie sfaccettature...compreso quello dell'amore per gli animali....ma in questo caso non mi riferivo alla compatibilità delle due cose;
avendo sentito parlare di questa tipologia di pesca e non avendo mai conosciuto nessuno che la esercitasse, coglievo l'opportunità per capirne l'essenza.
|
si chiama Catch and release l'ho praticata per anni facendo carpfishing, ovviamente ci sono determinate accortezze da prendere, ami senza ardiglione, evitare di toccare il pesce con le mani asciutte, mai far toccare per terra l'animale ma sempre su materassini accuratamente umidi ecc...
la soddisfazione c'è ed è indubbio, ovviamente rispetto ad un cacciatore le probabilità che il pesce scappi e sopravviva sono sicuramente più elevate (vediamo se una lepre impallettata può dire lo stesso).
il discorso trauma al pesce è meglio non sollevarlo, evitiamo i soliti moralismi, non è perchè siamo acquariofili siamo belli e fighi e rispettiamo l'ambiente e la natura.
altrimenti come dico sempre nessuno avrebbe un pesce in vasca, da qualche parte son stati pescati o comunque allevati, sono stati trasportati (inquinamento e grosse perdite in fatto di animali) fino agli esportatori, di nuovo trasportati (altro inquinamento e altre perdite) fino ai vari negozi infine trasportati (idem come sopra) fino alle nostre vasche.
e questo è solo lo stress che subiscono per arrivare nelle nostre vasche.
hai idea di che traumi subisce un pesce ogni volta che sposti un arredo? lo stress dovuto al passaggio dal negozio alla vasca? ogni volta che introduci nuovi abitanti? potrei andare avanti per ore.
parliamoci chiaro, i pesci schiattano anche nelle nostre vasche e al 90% l'errore è dell'acquariofilo non del pesce, se li teniamo in vasca è anche per una nostra forma di egoismo, alla fine se alleviamo pesci/cani/gatti/uccellini/facciamo mtb/ciclismo/filatelia/pesca/caccia ecc... è sempre per ricavarne dei benefici personali in questo caso appagamento.
c'è una frase che mi è rimasta in mente da un sito di acquariofili marini "perché sotto sotto nell’animo di ogni acquariofilo c’è un po’ di egoismo, non fosse altro per quel voler avere in casa un pezzetto di mare" la stessa cosa vale per chi ha un dolce.
evitiamo di demonizzare una categoria, alla fine siamo tutti criticabili
scusate il flame
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)