Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2012, 10:54   #8
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Grande Jonny.
Non avevo letto la tua risposta, in quanto stavo scrivendo la mia.
Quoto in pieno ciò che affermi.
E lo sto riscontrando con le varie esperienze.
Bianchi intorno ai 6000k compensati da blu, royal e piccole percentuali di altri colori, giusto per sopperire a lievi mancanze.

Ma su gli UV ho molte perplessità !
Che mi dici al riguardo ?

By HTC One S (tapatalk 2)
Buongiorno a tutti..
Gli uv, che nei led chiamiamo uv hanno il picco a 400nm definire questo uv è quasi al limite, si parla sopratutto di true violet. Gli UV che vengono schermati nelle lampade HQI sono UV-A e UV-B cioè quelli che ti abbronzano si parla di 280 - 350nm che sono del tutto non visibile all'occhio . I confronti che ho fatto con le altre luci mettono in risalto come dai 400 ai 500nm quindi dal violetto al ciano (candy apple in inglese) lo spettro sia molto carico mentre nei led faccia ridere. I bianchi come dice giustamente jonji dovrebbero servire per compensare la fascia dai 520nm ai 650nm e comunque danno un apporto sui royal blu (qualsiasi tipo di bianco ha una componente royal blu per costruzione) . Rispondendo anche ad emerson dove chiede che senso ha mettere un led con fattore CRI alto e poi tagliare con royal la risposta è molto semplice il fattore CRI ci rassicura sul fatto che i lled bianco copra le principali aree di colore. Non tutti i led bianchi high CRI detti anche true white hanno colorazioni warm. Ci sono anche led con fattore cri alto e colorazione a 6000°K e la particolarità è che lo spettro dai 520 ai 630nm è uniforme. La migliore tecnologia per avere alto rendimento di colore è la bifosforo che viene utilizzata da CITIZEN, SHARP, Xicato per creare led utilizzati nella moda, nelle mostre ecc.. dove la resa del colore è fondamentale e non si può ingiallire il tutto con i warm white
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Ah, ecco !
Parliamo di luce viola, nn UV !!!!

I tuoi 400 li hai presi da rs ?

Come fai ad essere sicuro che siano affidabili ?

By HTC One S (tapatalk 2)
La prova più eclatante è che sotto i 350nm non vedi più niente.. quindi se non vedi luce stacca tutto, se ne hai presi 4 e due ti sembrano spenti stacca tutto di nuovo e cambia marca..Un po' fai da te come tecnica me siamo sul limite del visibile..

Ultima modifica di Kj822001; 18-08-2012 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11454 seconds with 13 queries