|
Originariamente inviata da tonyraf
|
Grande Jonny.
Non avevo letto la tua risposta, in quanto stavo scrivendo la mia.
Quoto in pieno ciò che affermi.
E lo sto riscontrando con le varie esperienze.
Bianchi intorno ai 6000k compensati da blu, royal e piccole percentuali di altri colori, giusto per sopperire a lievi mancanze.
Ma su gli UV ho molte perplessità !
Che mi dici al riguardo ?
By HTC One S (tapatalk 2)
|
Sul discorso UV ci sono delle precisazioni da fare altrimenti anche qui rischiamo di alimentare strane leggende.
La prima cosa da precisare è che quelli che noi defiamo UV alla fine non sono UV, infatti la lunghezza d'onda che bisognerebbe utilizzare è quella dei 420nm che è luce viola, ma non UV, per parlare di luce UV bisogna scendere dai 385nm in giù.
Io nel mio pannello monto dei 400nm, anche questa lunghezza non è ancora un UV, ho fatto questa scelta perchè non trovavo led a 420nm che mi dessero una garanzia sull'effettiva lunghezza d'onda emessa, per intenderci non volevo led a 420nm che poi magari mi emettessero 380nm.
Quindi per concludere ai nostri animali non servono dei veri UV, ma luce viola, l'unico corallo che utilizza dei veri UV è la pocillopora che ha un pigmento viola fluorescente che assorbe una lunghezza d'onda che va dai 310 ai 380nm, per il resto i veri UV non servono a molto.
Per quanto riguarda gli UV emessi dalle HQI che hanno bisogno di essere tagliati, stiamo parlando di UV-b e UV-c cioè lunghezze d'onda dannose che comunque vengono tagliate in maggioranza dall'acqua, il fatto di montare vetri con filtri o involucri schermati (vedi 400w attacco E40) quello serve per la nostra salute