Discussione: Avanotti viziati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2012, 09:15   #9
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aurora, lo so bene che dare via i propri pesci è brutto. quando devo farlo per me è uno strazio perchè mi affeziono moltissimo ai miei pesci. ma dovresti fare una scelta e porti alcune domande: ti interessa così tanto riprodurre gli scalari? dove li metterai e a chi li venderai tutti quegli avannotti? hai intenzione di far riprodurre quella coppia molte altre volte in futuro? te lo dice uno che vendeva i piccoli ad un negozio ma quando hanno smesso di comprarmeli io ho smesso di riprodurli! una vasca con quelle misure 75 x 33 x 60 avrebbe certamente qualche litro in più ma sarebbe sproporzionata. avrebbe praticamente un'altezza doppia rispetto alla profondità.
hai due possibilità.
la prima: rinunciare alla coppia. allevare e crescere i piccoli nel migliore dei modi e cercare di portarli a qualche negozio una volta cresciuti. una volta conclusa questa esperienza con gli scalari, ti dedicherai ad un'altra specie più adatta alle dimensioni dei tuoi acquari, magari un ciclide nano facile da riprodurre, se proprio vuoi riprodurlo. però ci tengo a dire che essere un bravo acquariofilo non significa riprodurre per forza i pesci che hai. tutt'altro. vuol dire allevarli in modo corretto, sano e idoneo nel rispetto delle loro esigenze. la riproduzione è una cosa in più. io ho riprodotto pochi pesci, perchè a me la riproduzione interessa poco. però mi considero ugualmente un bravo acquariofilo. anche se non sono un esperto.
la seconda: se proprio non vuoi staccarti da questa coppia perchè per te è molto importante, beh allora l'unica è mettere la coppia in un acquario più grande (il più grande possibile) e tenere i piccoli da soli in una vaschetta a parte, dedicata esclusivamente a loro per il loro accrescimento. metti un bel filtro esterno nella vasca con la coppia e invece nella vaschetta dei piccoli un filtro ad aria andrà benissimo. adesso la cosa urgente da fare è tirare fuori qualcosa da quella vaschetta perchè coppia + avannotti + neritine in 70 litri non va molto bene

Ultima modifica di dave81; 18-08-2012 alle ore 18:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10512 seconds with 13 queries