|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Allora, dicci intanto i valori, specie pH, NO2 e NO3!
Io isolerei la Colisa in vaschetta a parte con aeratore e senza filtro. Farei un ciclo di blu di metilene, così:
|
Quote:
|
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
|
P.S. Io ti capisco, ma qui nessuno è pagato per rispondere, lo facciamo di nostra iniziativa, nel tempo libero. Adesso poi è ferragosto, sono tutti via o quasi...
Comunque domani sera ci aggiorniamo.
|
Ciao e grazie mille per la risposta.
Scherzavo comunque, non posso mica pretendere che siate tutti li ad aspettare di rispondere a tutte le domande che gli utenti fanno.
Tornando al Colisa, oggi è deceduto, l'ho trovato attaccato di lato all'ingresso del filtro.
Ieri parlando con un allevatore di discus (sono 20 anni che lo fa ed è mio cognato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) mi ha detto che sarebbe meglio effettuare direttamente in vasca una cura con Flagyl, perchè potrebbe aver infettato tutto l'acquario e specialmente gli altri due colisa rimasti (1 m e 1 f), che però ad oggi risultano in ottima salute.
Credo che farò così, anche se sono un po dubbioso sulla necessità della cura, anche perchè leggendo a cosa serve il Flagyl, non mi sembra che il colisa sia morto per le patologie legate a quyasto farmaco.
Al momento del decesso il soggetto presentava solo un'appannamento dell'occhio sinistro e dei colori sbiaditi, l'atteggiamento era un continuo salire in superficie per prendere aria, inappetenza e isolamento sotto una pianta.
Non riesco proprio a capire, non era gonfio, non aveva segni di buchi o di desquamazione.
I valori sono in firma il ph però l'ho portato a 6,8 da circa una settimana.
Una sola cosa mi viene in mente però. E' possibile che il cambio parziale d'acqua, nella misura del 20%, abbia potuto causare il tutto?
E' un'ipotesi assurda, credo, ma tutto è possibile.

, n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.