Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2012, 21:10   #44
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , prima i complimenti, poi qualche osservazione critica...

La vasca gira e si vede che è gestita da un acquariofilo, quindi bene! Anche l'aspetto estetico così multicolore e multiforme non mi dispiace affatto, anzi...

Le critiche: quel fondo non mi garba... Soprattutto per la granulometria, secondo me diventa un deposito di fosfati e skifezze varie. Lo toglierei tutto, ma aspirandolo con la canna in modo da aspirare via anche tutto il sedimento intrappolato. Poi ci metterei 2 cm di aragalive (sugar viva): non più alto perchè altrimenti inizia a produrre nitrati e senza l'altezza da dsb questi nitrati permangono procurando alghe e ciano sul fondo stesso.

Passiamo alla gestione: se vuoi tenere tanti pesci, perchè non ricorri alla zeolite? Sempre se non lo fai già, ovviamente... Schiumare bagnato e magari utilizzare l'oxidator. Carbone fisso, ma in letto fluido, anche per eliminare tutte le sostanze urticanti prodotte dalla miriade di diversi coralli che probabilmente si combattono tra loro.

Ultimo: la scelta degli sps: con acqua grassina vanno da dio le motipore (bellissime le foliose), le seriatopore, assai meglio delle acro, molte delle quali ti resteranno probailmente marroni. Quindi in fatto di sps, visto il desiderio di avere tanti pesci, farei scelte un po' più oculate.

Comunque nel complesso la tua vasca mi piace, un po' "fritto misto", ma almeno è vitale e suggestiva!
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,24339 seconds with 13 queries