Questa discussione interessa anche me, con il filo di nylon è una grande ammazzata io di persona provai l'anno scorso con la vasca ancora del tutto vuota ma nada!!! la lama del taglierino ci passa però bisogna stare molto attenti al vetro le lame dei classici rasoi che usano i barbieri non le ho mai usate però se mi venisse in mente di rimuovere la scatola del filtro più avanti potrei seguire questo suggerimento, magari se decido di fare tutto da zero un bel biotopo malawi o tanganica però per il momento unico consiglio che posso darti stefanik metti delle piante che coprono il filtro ti risparmi una grande ammazzata e se la scatola è nera come quella che ho dentro la mia vasca con il tempo nemmeno ci pensi più oltretutto è un ottimo modo per tenere il termostato riparato da qualsiasi cosa piuttosto che lasciarlo così in bella vista, quello che vuoi fare tu come ti è stato detto andava fatto prima di inserire i pesci se lo fai ora rischi che muovendo troppo l'acqua e tutto il resto fondo compreso e sinceramente inquineresti l'acqua lascia stare copri con delle belle piante che crescono verticalmente ciao.